MATRIMONIO CLASSICO
Il matrimonio è una questione assolutamente personale, ogni coppia lo vive nella maniera più consona alle proprie personalità e ai propri gusti. Chiesa, abito bianco, da principessa, velo, quartetto d’archi, auto d’epoca a noleggio ecc… sono alcuni dettagli del matrimonio cosiddetto “Classico”.
Perché il matrimonio classico è sinonimo di eleganza e tra fiori, colori, profumi e menù deliziosi, sono le personalità degli sposi a dover emergere, queste due identità distinte che scelgono di unirsi per la vita. Un passo così importante merita davvero di essere preparato al meglio e con grande attenzione, rispettando le tradizioni.
MATRIMONIO ALTERNATIVO
Molte spose, con un’indole più tradizionale, sono legate all’idea classica del ricevimento di nozze, ma ce ne sono tante altre invece che, stanche della solita cerimonia, hanno la voglia di organizzare qualcosa fuori dal comune che rimanga impresso nelle menti di tutti gli invitati. Un matrimonio deve parlare degli sposi si devono vedere le vostre passioni, il vostro stile, il vostro carattere… per questo la parola d’ordine è “personalizzare”. I vostri invitati, prima ancora di consumare un lauto pasto ed ascoltare della buona musica, desiderano vivere il giorno più speciale di e con quelli che sono i loro amici e familiari: e vivere una giornata che vi rispecchi è la chiave magica perché ciò avvenga, grazie a dettagli, scelte e colori che vi rappresentino il più possibile.
Il matrimonio di per sé, è una tradizione che esiste da sempre e che non ha nulla di anti convenzionale. Parlare quindi di matrimonio Anticonvenzionale va fatto con cognizione di causa a volte questo termine viene in malo modo usato e altrettanto in malo modo interpretato.
Anche un matrimonio intimo potrebbe considerarsi alternativo. Si pensa erroneamente che un matrimonio anticonvenzionale, vada contro le tradizioni, ma non è affatto così! Semplicemente le rivisita in chiave inusuale, uscendo da ciò che è precostituito e generalizzato. In definitiva, il matrimonio deve parlare di voi, solo così sarà unico e originale: portate nel vostro evento un bagaglio pieno delle vostre passioni, non potrete sbagliare. Il matrimonio in assoluto più alternativo è stato quello di Dino ed Alessia il loro desiderio più grande era quello di sposarsi in moto …cioè fare proprio il rito civile in sella ai loro bolidi e così è stato…
RITO CIVILE O SIMBOLICO
Cos’è un matrimonio se non l’unione di due persone che si amano davanti a coloro che fanno parte della loro vita? Un tempo l’unione di due persone era un rito di passaggio a cui partecipava la tribù, per festeggiare insieme e vivere la condivisione del momento.
Con l’arrivo del cristianesimo, la cerimonia passò da simbolica a religiosa, con dogmi definiti e poca possibilità di personalizzazione. In Italia la cerimonia religiosa cristiana, anche se in decremento, rimane ancora la più frequente e spesso questo non è dovuto alla fede degli sposi, ma a scelte ben più pratiche, alla paura del cambiamento ed alla paura del giudizio degli altri. Con gli anni, il numero di chi non voleva una cerimonia religiosa cattolica e non aveva paura di dirlo ad alta voce è cresciuto e piano piano il matrimonio civile in comune è diventato normale ed accettato anche dal giudizio collettivo.
C’è un problema però in queste due forme di matrimonio: se quello cristiano è ricco di dogmi, riti e simboli che se non condividiamo possiamo non voler utilizzare, quello in comune è completamente spersonalizzato, poco più di 5 minuti di articoli del codice civile che vengono letti da un celebrante. Possiamo quindi avere un matrimonio che ci rappresenti davvero? Sicuramente sì! Numerose sono le motivazioni che spingono una coppia a scegliere un rito simbolico. Tra le tante ricordiamo il diverso credo religioso, l’unione dello stesso sesso, un secondo matrimonio o semplicemente il considerare superfluo dover firmare un contratto per essere certi dell’amore reciproco.
Il “rito civile simulato” offre la possibilità di essere celebrato ovunque. Nella bella stagione, pertanto, la maggior parte delle coppie si sbizzarrisce optando per luoghi all’aperto, in rigogliosi giardini degni di versi poetici. Particolarità del rito simbolico è proprio il fatto che potrete costruire a vostro piacimento il testo della cerimonia che l’officiante dovrà pronunciare.
MATRIMONIO IN PISCINA
Matrimonio elegante di sera. Il contesto di un matrimonio serale è, per antonomasia, molto più chic rispetto alle nozze diurne. Sarà per la luce soffusa, le candele accese o gli abiti eleganti da cerimonia che sfoggeranno i vostri invitati a donare la carica di romanticismo e allora perché non organizzarlo in un bel giardino magari con una bellissima piscina che con i suoi giochi d’acqua rende l’atmosfera magica.
Perché scegliere un ricevimento serale a bordo piscina:
Lascia un commento